DIO E’ INFINITAMENTE PICCOLO

Alfred Jarry
DIO E’ INFINITAMENTE PICCOLO
(ll Super Maschio)

Chi pretende questo? Certamente non un uomo. Perché l’uomo ha creato Dio, almeno il Dio in cui egli crede, ha creato Dio e non è Dio che ha creato l’uomo (oggi queste sono verità acquisite); l’uomo ha creato Dio a sua immagine e somiglianza, ma ingrandite fino al punto in cui lo spirito umano non potesse più concepire alcuna dimensione.
Questo non vuol dire che il Dio concepito dall’uomo non abbia dimensioni.
E’ più grande di ogni dimensione, senza però essere fuori di ogni dimensione, né immateriale né infinito. Questa concezione poteva bastare fino all’età precedente a quella in cui i due popoli che noi chiamiamo l’Adamo e l’Eva furono tentati dai prodotti manufatti dei mercanti che avevano per totem il Serpente e dovettero lavorare per acquistarli.
Noi oggi sappiamo che c’è un altro Dio, il quale ha creato veramente l’uomo, risiede nel centro vivente di ogni uomo e ne costituisce l’anima immortale piccolo.

TEOREMA: Dio è infinitamente piccolo.

Perché, per essere egli Dio, la sua creazione deve essere infinitamente grande. S’egli conservasse una qualunque dimensione, limiterebbe la sua Creazione, e non sarebbe più Colui che ha creato Tutto.
Così egli può portar vanto della sua Bontà, del suo more e della sua Onnipotenza che non si riservano alcuna parte del mondo. Dio è fuori da ogni dimensione, ma dal di dentro.

1 thought on “DIO E’ INFINITAMENTE PICCOLO”

Comments are closed.